Legnano – [ri]disegnare il centro –

Concorso internazionale di idee – progetto premiato (4° classificato)

Progettisti: Arch. Riccardo Carnaghi (capogruppo), Arch. Matteo Bellini, Arch. Diego Ratti

Collaboratori: Federica Mercandelli

La riconnessione del centro è stata pensata come un insieme di tre ecosistemi che cooperano alla definizione dei nuovi spazi:
ECOSISTEMA NATURALE: il progetto cerca di ricomporre il sistema ambientale del centro città attraverso interventi che mirano a ricucire il tessuto verde, favorendo lo svilupparsi della biodiversità e riducendo di conseguenza l’inquinamento atmosferico e l’effetto isola di calore.
ECOSISTEMA SOCIALE: i cittadini sono il vero centro di ogni città e gli spazi urbani devono favorire la socialità e l’incontro. Per questo motivo la proposta promuove la pedonalizzazione di molti spazi, l’istituzione di piazze e nuove centralità al fine di offrire alle persone più spazi aperti da vivere. Ma l’ecosistema sociale è composto anche dalle tradizioni locali che vengono valorizzate e richiamate nei nuovi spazi, per mantenere viva la memoria storica.
ECOSISTEMA DEL SOTTOSUOLO: la città del futuro deve vedere il sottosuolo come un’opportunità per adattarsi al cambiamento climatico, attraverso sistemi di suds e raingarden per facilitare il drenaggio dell’acqua durante eventi estremi, ma anche sistemi di raccolta per l’irrigazione

Piazza delle Contrade
Piazza Mocchetti
Piazza Monumento
Piazza della stazione